MINORI Stop allo sfruttamento sessuale

DONNE EUOPA - Dal Parlamento Europeo. La Commissione per i Diritti della Donna e Parità di Genere affronta il tema della Lotta contro l'abuso sessuale sui minori. Durante la Sessione Plenaria di Bruxelles (3 - 10 Marzo 2025), la Commissione FEMM constatando che l'abuso sessuale sui minori, sia online che offline, è un problema in crescita nell'UE, ha votato il Progetto di Parere legislativo sulla "Lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e contro il materiale pedopornografico".

Infatti, soltanto nel 2023 nell'UE sono stati segnalati 1,3 milioni di casi di abusi sessuali su minori. Dove ben 9 vittime su 10 sono ragazze.

La proposta che la Commissione FEMM sta elaborando si situa nel contesto della rifusione della Direttiva 2011/93/UE a sostituzione della decisione quadro 2004/68/GAI del Consiglio.

La relatrice, Helene Fritzon (S&D, Svezia), propone di rafforzare la prevenzione, il sostegno alle vittime, la riparazione dei danni subiti.

La direttiva, inoltre, deve includere e sottolineare il principio secondo cui solo un "sì" esplicito, informato e consapevole costituisce consenso.

Marisa Giuliani (Bruxelles, 16 Marzo 2025)

Crediti: Immagine di copertina di Jon Tyson da Unspash

  • Visite: 245
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri