LAVORO Il Rapporto Diversità Beswic

DONNE EUROPA - Lavoro - Il Servizio Pubblico Federale (SPF) presenta il Primo Rapporto Diversità - Beswic*. Nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna 2025, il Servizio Pubblico Federale Occupazione, Lavoro e Concertazione Sociale presenterà i risultati del Primo Rapporto Diversità in una giornata di studio il 27 marzo 2025.
Anche se in Belgio, dal 2011, il tasso di occupazione delle donne è notevolmente cresciuto al punto che il divario tra uomini e donne si è ridotto, la posizione delle donne varia secondo una serie di caratteristiche quali, la situazione familiare, l'età, l'origine, l'orientamento sessuale, la disabilità, etc.
I dati del Rapporto e delle schede suddivise per settori, saranno presentati secondo i nuovi metodi sviluppati per approfondire l'impatto delle malattie di lunga durata, della disabilità e dell'orientamento sessuale. Per poi parlarne con le Istituzioni pubbliche interessate, le parti sociali, i ricercatori universitari, gli esperti e i politici partecipanti.
Il Primo Rapporto Diversità proviene dalla tradizione del "Monitoring socio-economico - Mercato del lavoro e origine" pubblicato ogni due anni dal 2013, ma propone una mappatura di tutti gli aspetti misurabili della diversità, quindi i vari criteri della legge antidiscriminazione.
*Beswic: Centro di conoscenza Belga sul benessere al lavoro.
Marisa Giuliani (Bruxelles, 18 Marzo 2025)
Crediti: Foto di copertina di Angelika Agibalova da Unsplash
- Visite: 137