Disegno di legge sul Velo Islamico in esame in Senato

La Commissione Affari Costituzionali in questi giorni ha messo in calendario la discussione di una proposta di legge presentata lo scorso maggio sulla regolamentazione del velo e di altri segni religiosi nei luoghi pubblici. La proposta porta la firma delle senatrici Binetti, De Petris, Rame.


Il testo si compone di un unico articolo che recita : All'articolo 5 della legge 22 maggio 1975 n. 152 dopo il primo comma è inserito il seguente:

"Negli istituti scolastici, pubblici e parificati, di ogni ordine e grado, in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, i segni e gli abiti che, liberamente scelti, manifestino palesemente l'appartenenza religiosa dei soggetti, devono ritenersi parte integrante degli indumenti abituali e concorrono, nel loro insieme, ad identificare chi li indossa, a condizione che la persona mantenga il volto scoperto e riconoscibile".

val la pena leggere l'introduzione al testo di legge

  • Visite: 10750
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri