Colombia : ottobre 2007 in un video la prova che Ingrid Betancourt è viva.

Ingrid Betancourt con i capelli molto lunghi appare smagrita, provata, ma è in vita. Sequestrata da oltre quattro anni, la giovane deputata colombiana di origine francese era candidata alle elezioni presidenziali con grandi possibilità di essere eletta, quando venne rapita dalle Farc. Malgrado l’assenza di notizie i genitori, il marito, i figli non hanno mai smesso di sperare e sostenere ogni iniziativa per la sua liberazione. In Francia sia il presidente Chirac che Sarkozy hanno sempre appoggiato le iniziative a favore della liberazione di Ingrid Betancourt . E’ il presidente del Venezuela , Hugo Chavez, ad aver “rimescolato le carte Betancourt”, inviando in Colombia propri mediatori in grado di instaurare trattative con le Farc.A questi ultimi dovevano far probabilmente riferimento i tre guerriglieri, catturati dalla polizia del presidente colombiano Uribe. I tre avevano in una chiavetta ubs , la prova dell’esistenza in vita di Ingrid Betancourt, di tre ostaggi americani, (dei quali Bush si disinteressa completamente) e di altri prigionieri colombiani.

Uribe, che in Colombia ha ormai consolidato la propria posizione , ha sempre messo al primo posto la lotta al terrorismo e la linea dura contro i guerriglieri (che detenevano la sua concorrente). In questa occasione però pur richiedendo il rilascio immediato ed unilaterale di tutti gli ostaggi, sembra voler tener conto delle pressioni internazionali, e lasciare margini di manovra all’iniziativa del presidente Chavez.

  • Visite: 9862
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri