Eropa Notizie : Permangono le differenze retributive tra Donne e Uomini

Bruxelles, 25 gen 2008- La Commissione europea ha adottato e reso noto mercoledì il suo rapporto 2008 sulle Pari opportunità tra donne e uomini. Il Rapporto, che sarà presentato al Consiglio di primavera dei Capi di Stato e di governo dell’Ue dell’8-9 marzo, sottolinea che sui 12 milioni di nuovi posti lavoro creati nell’Ue, dal 2000 a oggi, quasi 8 milioni sono occupati da donne. Tuttavia, anche se le donne rappresentano oramai il 59 per cento dei laureati nell’Unione, e il livello di studi risulta migliore di quello degli uomini, il loro tasso di occupazione resta inferiore a quello degli uomini di 14,4 punti, mentre il loro salario resta inferiore in media del 15 per cento.

Seri problemi sussistono dunque a livello di remunerazioni, di segregazione nel mercato del lavoro (assunzioni, avanzamenti, formazione, ecc.) e di bassa rappresentanza delle donne a tutti i livelli decisionali. (Marisa Giuliani)

 

 

Questa notiza è tratta da www.rassegna.it/motore/notizie/news1.asp

  • Visite: 12714
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender