Figli: un ormone ti dice entro che età provare ad averne

“Sapere con esattezza quando arriverà la menopausa può essere utile nel programmare le nascite” spiegano dall'university Medical Center di Utrecht, in Olanda. “Spesso si posticipano le nascite dopo i trent’anni, ma in qualche caso può essere troppo tardi”. Il modo per capire a che punto è l'orologio biologico di una donna è osservare i livelli di un particolare ormone chiamato anti-Müllerian hormone (AMH).

Lo afferma una ricerca pubblicata dal Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (Jcem). Per questo studio i livelli di Amh sono stati misurati in 44 donne in salute e non ancora in menopausa, e i dati sono stati usati per elaborare una funzione matematica che legasse il tasso di questo ormone, direttamente correlato al numero ed alla presenza dei follicoli ovarici, con l'età biologica. La funzione risultante é stata usata per predire l'età di menopausa di 3384 donne tra i 50 e i 70, ed ha funzionato in tutti i casi. (fonte ANSA)

  • Visite: 5743
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender