VIOLENZA - FNSI richiama a informazione indipendente

ROMA – “Non tutti gli stupri sono uguali. La notizia della donna rumena violentata a Roma da un italiano ha ottenuto nell'informazione un risalto quasi ovunque assai minore rispetto allo spazio che aveva avuto un analogo atto di violenza qualche giorno fa, sempre a Roma, ma con un rumeno nel ruolo di stupratore”. “E' importante che chi fa informazione senta per intero la responsabilità di scelte professionali che, con il silenzio o con l'enfatizzazione, possono avere un impatto assai pesante sulla convivenza fra italiani e stranieri”.

"Né enfatizzazioni, né sottovalutazioni fanno buona informazione" fa notare il presidente della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Roberto Natale, che aggiunge: "La fine della campagna elettorale e la differente attenzione della politica sono un problema che riguarda i partiti e la frequente strumentalità dei loro interventi. Ma l'informazione dovrebbe avere un metro di misura delle notizie più omogeneo, più autonomo, e non subalterno alle logiche della lotta politica". "E' bene ricordarlo, nel momento in cui le questioni della sicurezza hanno assunto una rilevanza centrale nel dibattito pubblico”.

 

  • Visite: 6129
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri