Giornata mondiale contro la violenza

Roma - Il 25 novembre è la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne . l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo ha stabilito nel 1999 invitando governi, organizzazioni internazionali e ONG ad organizzare attività ed eventi per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su questo tema.

Il 25 novembre si aprono ogni anno 16 giorni di attività contro la violenza di genere .


 

 

In questo periodo ricadono una serie di date simboliche: il 29 novembre (Giornata Mondiale dei Difensori dei Diritti delle Donne), il 1° dicembre (Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS), il 6 dicembre (anniversario del massacro di Montreal del 1989 ), il 10 dicembre (Giornata Mondiale dei Diritti Umani).Scopo di questi 16 Giorni di Mobilitazione è quindi l’eliminazione di tutte le forme di violenza sulle donne attraverso iniziative a tutti i livelli per ribadire che i diritti delle donne sono diritti umani e non è consentito violarli, e prendere in considerazione il fatto che la violenza non è soltanto quella fisica o psicologica, ma che comprende ogni violazione dei diritti : dall’accesso negato alle risorse, alla limitata rappresentanza nelle istituzioni, alle difficoltà o impossibilita di ricevere un’istruzione superiore o un reddito.

 

  • Visite: 5188
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri