Le Donne Commendatore

Commendatore FABIOLA GIANOTTI . Commendatore ANNA MARIA FECCHIO COMITO

FABIOLA GIANOTTI . E' la coordinatrice della più grande impresa scientifica della fisica a livello mondiale. infatti l'esperimento Atlas al CERN di Ginevra raggruppa 2500 scienziati provenienti da 37 diverse nazioni di cinque continenti. E' la prima donna a rivestire questo importante ruolo. E' possibile al Cern afferma lei stessa, perchè non c'è discriminazione tra uomini e donne, e ciò che conta sono le capacità. E' uno dei più significativi esempi delle capacità di formazione delle nostre istituzioni universitarie e dell'incapacità di offrire a questi talenti e brillanti cervelli una significativa e retribuita possibilità di sviluppo in Italia.

 

ANNA MARIA FECCHIO COMITO . E' un esempio della determinazione con la quale le donne affrontano le difficoltà e propongono soluzioni per il loro superamento. Nel 1979 ha fondato con altre madri, di persone con gravi disabilità l'Unione Famiglie Handicappati UFHA. Loro obiettivo promuovere iniziative legislative per prevenire la discriminazione e l'esclusione dei disabili gravi e delle loro famiglie. Ha dato l'avvio al primo servizio di assistenza domiciliare in Italia. Dal 1999 è Presidente della confederazione delle organizzazioni familiari con persone disabili dell'Unione Europea, che ha sede a Bruxelles. Ha redatto la "Carta Europea del familiare assistente" e ne ha promosso il riconoscimento giuridico.

  • Visite: 6383
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri