Donne europee: verso le elezioni 2009

BRUXELLES - Al via, Martedì 17 marzo, la campagna informativa sulle elezioni europee, che si terranno dal 4 al 7 giugno prossimi, e che coinvolgeranno i cittadini dei 27 Stati membri dell'UE. La campagna, che ruota intorno allo slogan "Usa il tuo voto", segnala tra gli ambiti in cui gli eurodeputati si troveranno a muovesi, anche quello delle Pari opportunità fra uomini e donne, ritenuto tema sensibile, e cartina di tornasole dei progressi dell'Unione in termini di qualità della vita di cittadine e cittadini, nonchè di promozione dei valori della democrazia. Le donne di tutta Europa, anche alla luce degli ultimi numeri della presenza femminile in politica, chiedono una maggiore rappresentanza femminile al Parlamento europeo.

Il dato emerge dal sondaggio di Eurobarometro realizzato proprio per questa occasione, e presentato a Bruxelles dalla vicepresidente e commissario alla Comunicazione Margot Wallstrom. Oltre ad azioni concrete per aumentare la partecipazione delle donne alla vita politica, le richieste avanzate dalle donne intervistate parlano della necessità di realizzare una vera parità salariale, di combattere attivamente ogni forma di discriminazione, di creare le condizioni affinché le donne non si trovino costrette a dover scegliere tra la famiglia e carriera.

  • Visite: 5637
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender