TRATTA - protocolli intesa AICCRE con OIM e Ministero Interni

ROMA - Per rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani, l’Aiccre, come realtà impegnata nella salvaguardia dei diritti umani, ha siglato un protocollo d’Intesa con l’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), missione di Roma e Ufficio regionale per il Mediterraneo. Lo scopo è quello di attivare politiche e “interventi di integrazione sociale e lavorativa di migranti, di prevenzione dei fenomeni della tratta e della migrazione irregolare e di assistenza ai migranti vulnerabili”.

Le due Organizzazioni esprimono “la loro volontà, nell’ambito dei reciproci compiti istituzionali, di promuovere maggiore consapevolezza ed attenzione concreta ai fenomeni dell’immigrazione, e della tratta di persone, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. Il Segretario generale dell’Aiccre, senatore Roberto Di Giovan Paolo per l’occasione ha dichiarato: “L’Intesa formalizza e consolida il rapporto di collaborazione avviato da oltre un anno con l’Oim soprattutto allo scopo di ampliare la conoscenza, la consapevolezza e l’attenzione concreta nei confronti del fenomeno della tratta, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. In secondo luogo, per Di Giovan Paolo questo Protocollo servirà per “la concertazione di politiche efficaci”. (Uff. Stampa AICCRE )

La tratta di esseri umani è un fenomeno che preoccupa i paesi di tutto il mondo quale grave violazione dei diritti umani. Il Ministero dell’interno (Dipartimento per le libertà civili l’immigrazione) e l’Aiccre il 26 maggio hanno firmato il Protocollo d’Intesa su migrazioni e tratta di persone impegnandosi a promuovere una corretta informazione istituzionale sui fenomeni dell’integrazione dei migranti e delle migranti e contro la tratta di persone nel contesto nazionale e europeo. Aiccre e Ministero ritengono che il fenomeno migratorio sia una realtà globale e strutturale e che, pertanto, sia sempre più necessario che le realtà pubbliche e private attivino interventi coordinati per una piena integrazione dei cittadini migranti nel nostro Paese.

  • Visite: 4943
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri