LIBRI L’Unione Europea e la Parità di Genere

LIBRI DI PARITA’ - È stato pubblicato il 13 giugno il libro dal titolo L’Unione Europea e la Parità di Genere*, dell’autrice Agnès Hubert. Dal suo ambito di ricerca presso la Fondazione per gli Studi Progressisti Europei** l’autrice ci consegna un’opera di storia attuale nella quale espone le tappe principali della Parità di Genere in Europa. Dalla parità salariale, alla violenza domestica, fino a una serie di provvedimenti di contrasto alle conseguenze della Pandemia Covid-19.

Questo nuovo libro sulla storia della Parità di Genere nell’UE, quindi di Storia contemporanea sul versante femminile, che include un’ampia rassegna delle politiche femministe, dei protagonisti chiave, delle Istituzioni, della cooperazione delle Reti e delle Organizzazioni femminili, degli sforzi e degli ostacoli sul suo percorso, rappresenta già di per sé una nuova partenza per l’allargamento della Parità di genere in un’Europa più resiliente, sostenibile ed equa.

L’autrice: Agnès Hubert ha sempre ricoperto ruoli di prim’ordine nelle Istituzioni comunitarie. In qualità di funzionaria della Commissione è stata responsabile della Politica europea per le pari opportunità (anni ’90) dirigendo la relativa Unità. Ha svolto funzioni di Consigliera in seno all’Unità di prospettiva del Gruppo di lavoro del Parlamento europeo (Commissione per i Diritti della Donna) per il Libro bianco sulla Governance europea e, fino a poco tempo fa, è stata Consigliera dell’Ufficio dei Consiglieri in Politica europea (BEPA), il gruppo di riflessione della Commissione europea. Inoltre ha creato e presiede il primo think-tank femminista europeo ‘Gender Five Plus’, che lavora tra l’altro sul rilancio delle questioni di ‘Genere’ dopo la Pandemia.

*The European Union and Gender Equality, Editore: Dietz (Bonn, Germania), Lingua: Inglese, Prezzo: 12 Euro

**La Fondazione Europea di Studi Progressisti (FEPS), Mondialmente riconosciuta, dal 2019 ha lo Statuto di Consulente Speciale alle Nazioni Unite, lo status più alto accordato alle Organizzazioni non governative. Partecipa ai lavori dell’ONU.

Marisa Giuliani (Bruxelles, 17-18 giugno 2022)

  • Visite: 437
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri