Libertà per gli ostaggi FARC

DAL MONDO - Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza domenica 20 luglio in più di 1000 comuni colombiani ed in 80 di città in tutto il mondo per chiedere a gran voce la liberazione degli ostaggi ancora in mano ai ribelli delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Da Parigi l'appello di Ingrid Betancourt, liberata il 2 luglio dopo sei anni di prigionia: "Mai più ostaggi" ha scandito di fronte alla folla riunita sotto la Torre Eiffel, che le ha fatto eco  in spagnolo al grido di 'Libertad, libertad' (libertà) sventolando bandiere colombiane.

Per la liberazione senza condizioni di tutti gli ostaggi in Colombia sono scesi in piazza anche tre presidenti latinoamericani: il colombiano Alvaro Uribe, il peruviano Alan Garcia e il brasiliano Luis Inacio Lula da Silva, riuniti per un vertice nella cittadina colombiana di confine di Leticia. La manifestazione più imponente è stata tuttavia quella di Bogotà, dove una gigantesca folla ha cominciato nel pomeriggio a sfilare in corteo lungo sette diversi percorsi per confluire poi in quattro grandi piazze, per l'esibizione di cantanti e gruppi musicali.

  • Visite: 7686
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri