Disuguaglianze e povertà - Il rapporto OXFAM

Roma 22 gennaio2019- Le disuguaglianze sono il risultato di scelte politiche e se non si modificano le scelte politiche, aumenteranno: ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.
E’ questa l’essenza del dato fotografato dal rapporto Oxfam 2019 presentato a Davos. 26 ultramiliardari possiedono più risorse della metà della popolazione più povera della Terra.
In Italia il 5% più ricco del Paese detiene la stessa quota di ricchezza del 90% più povero della popolazione.Dal Rapporto Oxfam emerge che l’1% più ricco possiede metà della ricchezza aggregata netta totale del pianeta (il 47,2%), mentre 3,8 miliardi di persone, che corrispondono alla metà più povera degli abitanti del mondo, possono contare sullo 0,4 per cento. Un divario che si riflette su tutti gli ambiti della vita - istruzione, salute - e può innescare una devastante spirale di violenza.
Siamo ben lontani dalla «fine della povertà» che solo qualche mese fa riempiva annunci e titoli dei giornali.Poche decine di persone possiedono tanto denaro quanto i 3,8 miliardi dei più poveri del pianeta.

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, grazie a una ricchezza personale di 112 miliardi di dollari è in testa alla classifica dei multimiliardari. Recentemente Bezos ha annunciato l'intenzione di investire la sua fortuna in un viaggio spaziale, non sapendo più dove spendere i suoi soldi. Dura la replica di Wynnie Byamyna direttrice di Oxfam "Non ha senso: il mondo ha bisogno di più scuole, senza mega-yacht o razzi privati».

Se l’1% dei più ricchi del pianeta (si contano sulle dita delle mani) pagasse lo 0,5% in più di imposte sul patrimonio, avremmo risorse per salvare la vita a 100 milioni di persone. Ma non accade. E le disuguaglianze crescono.

Che fare? "ricompensare il lavoro , non la ricchezza" è il titolo del rapporto Oxfam che trovate allegato. a partire da una equa tassazione dei più ricchi e delle grandi corporation

E certamente la FLAT TAX UGUALE PER TUTTI proposta dai nostri governanti , non va nella giusta direzione.

https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2018/01/Rapporto-Davos-2018.-Ricompensare-il-Lavoro-Non-la-Ricchezza.pdf

  • Visite: 1069
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri