Nonnismo in caserma: due condannati

Roma 8.4.2008. Con la sentenza n. 14352 del 7 aprile 2008 la corte di Cassazione ha detto un no fermo alla tolleranza degli atti di nonnismo all’interno delle caserme. E’ definitiva la sentenza di condanna di due Caporal maggiori - una donna R.S. e un uomo F.V – per violenza nei confronti di un sottoposto. I fatti per i quali la Corte Militare di Appello aveva condannato i due si svolsero a Siena il 18 marzo del 2004, presso il 186° Reggimento Paracadutisti Folgore. Alla richiesta di un caporale di liberare il telefono, il caporal maggiore F.V. aveva ordinato allo stesso di fare delle flessioni (in gergo"pompare”) e successivamente aveva richesto alla collega R.S. di prendere a calci il militare che compiva le flessioni. Le lesioni subite dal militare erano state certificate da un medico il giorno successivo. Al fatto erano presenti altri due militari.

Stupisce, ma non più di tanto, di trovare accomunata nel comportamento violento una donna. Ma se la gestione del comando è improntata al “maschile violento” a quello si è portati ad “adeguarsi”. Forse la presenza delle donne nelle caserme potrà servire ad accelerale la consapevolezza dell’ umiliazione e sopraffazione del “nonnismo” ed impedire che si sorvoli su questi orribili atti.

Cos'è la "Folgore.

Questa istituzione dell'esercito Italiano è circondata da un'aura di particolare violenza. Negli anni passati si sono avuti ripetuti casi "inspiegabili" al suo interno. Le edizioni Kaos hanno publicato in volume "Folgore di Morte e di omertà" la vicenda di un militare deceduto all'interno di una caserma della Folgore. Attualmente è una brigata, con 5 reggimenti, con sede a Livorno e di stanza a Livorno, Pistoia, Siena e Pisa.
È costituita da tre reggimenti d'arma base, un reggimento d'assalto, un reggimento acquisizione obiettivi, un reggimento genio ed un reparto Comando e Trasmissioni, oltre al CAPAR (Centro Addestramento PARacadutismo, ex SMIPAR).
Reggimenti esistenti:
9° d'assalto Paracadutisti "Col Moschin" di Livorno, appartenente alle Forze Speciali
183° Paracadutisti "Nembo" di Pistoia
186° Paracadutisti "Folgore" di Siena
187° Paracadutisti "Folgore" di Livorno
185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione obiettivi "Folgore" di Livorno
8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago (VR)

 

 

  • Visite: 13157
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri