TURISMO 150 Esperte per panel migliori

FOCUS TURISMO - Il patrimonio culturale immateriale del turismo, incluso quello enogastronomico, oggi non può più essere rappresentato, discusso e promosso solo dagli uomini. Le donne sono importanti nell'industria del turismo sia come viaggiatrici sia perché rappresentano una larga fetta della forza lavoro del settore (54%); diventa pertanto necessario inserire anche il punto di vista femminile e l'apporto dei talenti delle donne negli incontri e nelle discussioni di turismo professionali.

La rivista online Quality Travel ha di recente proposto una lista di 150 esperte nel settore Turismo e MICE (Meetings, Incentives, Conventions e Exhibitions ovvero il segmento viaggi d’affari, fiere, seminari e conferenze), per sostenere la partecipazione di relatrici ed esperte in occasione di convegni, eventi, panel, conferenze e tavole rotonde di settore, come strumento di supporto alle organizzazioni che incontrando "difficoltà" nel trovare e invitare relatrici, vogliano evitare di proporre "anacronistiche tavolate di soli uomini".

(Panel - Foto di di Evangeline Shaw)

Le Nazioni Unite hanno individuato nel settore del turismo diverse opportunità per promuovere la parità di genere e l’emancipazione delle donne in tutto il mondo. L'agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel settore del turismo, UN Tourism lavora infatti per migliorare l'impatto positivo dello sviluppo turistico sulla vita delle donne.

«Dal 2007, UN Tourism, attraverso il  proprio Dipartimento di Etica, Cultura e Responsabilità Sociale, lavora in collaborazione con UN Women e una serie di altri partner in tutto il mondo, per  portare le questioni di genere in primo piano nel settore del turismo, promuovendo l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile e incoraggiando gli Stati membri a integrare le questioni di genere nelle rispettive politiche turistiche»*.

150 Donne del Turismo e del Mice allora, propone un elenco volutamente aperto da cui attingere con «un ampio numero di profili professionali di donne esperte in diversi ambiti del turismo e della meeting industry con i relativi contatti Linkedin». Un elenco a cui attingere per lavorare meglio e diversamente, senza dimenticare di includere la voce e i talenti delle donne.

 *Fonte: unwto - gender and tourism

[Per le foto a corredo dell'articolo si ringrazia Unsplash]

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri