VINO La storia che si scrive al femminile

BOOK LAB - «A marzo, nel mese delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, esce un’opera destinata a lasciare un’impronta indelebile nel panorama letterario e culturale dedicato al mondo del vino. GenerAzioni in campo - Radici e percorsi del vino al femminile di Eva Panitteri e Maurizio Saggion, è un tributo alle innumerevoli donne imprenditrici che, con dedizione e coraggio, hanno intrapreso la strada del vino, troppo spesso un territorio inesplorato nelle narrazioni di questo affascinante universo.

Un sentiero lastricato di storie avvincenti e profondamente umane, questo volume svela gli intimi racconti di coloro che hanno saputo abbracciare la sfida con determinazione, trasformando vigneti in vere e proprie cattedrali dell’anima. Le pagine tracciano percorsi emozionali che si snodano tra i filari, catturando l’essenza stessa del vino: un nettare non solo materiale, ma veicolo di sogni, speranze e resilienza.

Nella presentazione, gli autori rivelano la genesi di questa collaborazione nata dall’amore condiviso per la cultura del vino. Un’unione naturale che ha permesso loro di assaporare non solo il frutto del lavoro, ma di degustare in intimità le storie delle persone che lo hanno reso possibile.

Un invito ad abbandonarsi all’ascolto dell’essenza stessa del vino, un dialogo profondo e preverbale tra la vite, il frutto e coloro che lo producono, definendo così il senso stesso della propria esistenza»*.

LA VOCE DELLE ESPERTE - Questo percorso, nel suo dipanarsi, propone speciali conversazioni di vino e di leadership con la produttrice toscana Donatella Cinelli Colombini, con la docente di FIS Fondazione Italiana Sommelier Daniela Scrobogna, con la ex Presidente del Consorzio dei vini di Romagna Ruenza Santandrea e con l'enologa e vitologa Marisa Fontana.

GENERAZIONI IN CAMPO - Conferiscono senso e spessore a questa analisi e alle riflessioni dedicate da queste pagine al mondo del vino delle donne, le interviste sulle pratiche della vigna e della cantina realizzate con produttrici che hanno regalato tempo prezioso alla costruzione di questo testo. Con un racconto di sé e delle storie dei propri vini e delle proprie cantine, intenso, profondo e tutto da scoprire.

Da oggi libro si può acquistare dal sito della casa editrice All Around, in versione rilegata o formato e-book a questo link: Generazioni in campo - All Around (edizioniallaround.it)

*Dalla presentazione della casa editrice All Around su Facebook

Opera in copertina: Autumn Wines di Alice Asnaghi - Diritti di riproduzione riservati

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri