NON Voto se NON Posso Scegliere

Alle ultime elezioni noi cittadini e cittadine siamo stati costretti a votare per liste bloccate. Lo imponeva la “porcata” della legge Calderoli. Non abbiamo potuto scegliere i nostri candidati che sono invece stati scelti dalle dirigenze di partito. Già prima del voto si sapeva chi avrebbe fatto parte del Parlamento e solo su un’esigua minoranza rimaneva l’incertezza. …….

 

E’ questo l’inizio del documento di Liberacittadinanza - rete dei girotondi e dei movimenti - che da l’avvio alla campagna Positiva/ Negativa Voto se posso scegliere NON voto se NON posso scegliere.

 

La campagna si collega alla dichiarata volontà di tutti i partiti di modificare la legge elettorale attuale, definita elegantemente dal suo stesso estensore una “porcata”.

Ma nessuna delle proposte di legge che circolano in questi giorni permette di esercitare a noi elettori ed elettrici il diritto di scelta. Il documento inoltre si sofferma sul referendun abrogativo che “peggiora la legge” trasferendo il premio di maggioranza dalla coalizione alla lista che prenderà più voti, obbligando ancora una volta cittadine e cittadini, a votare la lista bloccata che ha maggior pobabilità di successo, rinunciando per l’ennesima volta alla possibilità di esprimere un voto libero e indipendente. I cittadini e le cittadine che hanno salvato la Costituzione nel referendum dell’anno passato vogliono poter scegliere in libertà ed autonomia, vogliono poter dire SI o NO a chi ci rappresenterà in Parlamento, vogliono poter concorrere alla formazione delle liste elettorali con le primarie, vogliono liste aperte. Su questo documento è in corso una raccolta di firme, per maggiori informazioni

Andare sul sito http://www.liberacittadinanza.it

 

  • Visite: 8709
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri