UE - Nasce il Comitato consultivo per le pari opportunità

EUROPA - La Gazzetta ufficiale della Comunità Europea pubblica la Decisione della Commissione Europea n. 590 del 16 giugno 2008 «relativa alla creazione di un comitato consultivo per le pari opportunità tra donne e uomini». Compito del Comitato «assistere la Commissione nellelaborazione e nellattuazione delle azioni della Comunità intese a promuovere le pari opportunità tra donne e uomini», oltre che favorire lo scambio di esperienze, politiche e buone prassi tra i vari Stati membri.

Il Comitato sarà composto da 68 persone, si riunirà almeno due volte all’anno e le sue (i suoi) componenti rimarranno in carica per 3 anni con mandato rinnovabile. Ogni stato membro avrà 2 rappresentanti, uno nominato dal governo e uno proveniente dall’organismo più rilevante in tema di pari opportunità individuato dalla Commissione. Sono previsti 14 rappresentanti tra organizzazioni sindacali e datori di lavoro, 2 osservatori della Lobby Europea delle Donne, ed eventuali rappresentanti di organizzazioni aventi titolo che ne facciano domanda.

  • Visite: 5681
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri