Le donne manager italiane

ROMA - Sono una settantina le donne manager italiane con le carte in regola per entrare nei consigli di amministrazione di società quotate: lo indica la Professional Women's Association, ideatrice della ricerca che, in collaborazione con quattro società di ricerca del personale, ha stilato una lista di eccellenze tra le donne manager italiane, identificandole anche attraverso il sistema dell'autocandidatura. I criteri di valutazione, si legge dal sito del Sole24Ore, sono stati "il ruolo e le competenze/esperienze, senza differenze sulla provenienza da imprese private, imprese pubbliche di medio grandi dimensioni o imprese no profit".


"Prosegue l'iter delle due proposte di legge, una alla Camera a firma Lella Golfo e una al Senato a firma Mariaida Germontani, relative all'introduzione delle quote rosa nei consigli di amministrazione delle società quotate", segnala l'articolo. "Nel primo caso, il disegno di legge presentato nel maggio scorso ha già fatto un primo passaggio alla Commissione Finanze della Camera raccogliendo consensi anche fra i rappresentanti dell'opposizione. In questo contesto si inserisce la proposta di Pwa. «L'iniziativa nasce per dare una risposta all'affermazione che non ci sono donne qualificate per sedere a pieno titolo in un consiglio di amministrazione» spiega Monica Pesce presidente Pwa Milan". (leggi qui l'articolo de Il Sole 24Ore)

  • Visite: 6209
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri