Emma Castelnuovo Matematica rivoluzionaria

DONNE SPECIALI - Roma 14 aprile 2014 - E morta ieri nella sua casa romana una delle più importanti e rivoluzionarie insegnanti di matematica del nostro Paese. Emma Castelnuovo ha sovvertito l’insegnamento nozionistico e fatto amare  e “sperimentare” la matematica e la geometria ad intere generazioni di ragazze e ragazzi che approdavano alle scuole medie. Non soltanto in Italia ma in tutto il mondo. Nata nel 1913 in una famiglia ebrea, laureata alla Sapienza nel 1936, esclusa dall’insegnamento nel 1938 a causa delle leggi razziste emanate da Mussolini durante il fascismo, Emma non si arrese e aprì a Trastevere una scuola clandestina per i bambini ebrei espulsi dalle scuole italiane. Suo padre - Guido Castelnuovo- socio fondatore della scuola italiana di Geometria fu tra i suoi maestri, insieme allo zio Federico Enriques, matematico, storico della scienza, ma soprattutto Emma amava riprendere gli insegnamenti dei grandi matematici e sperimentatori come Archimede e Galileo. Saper vedere e saper usare le mani erano due principi dell’insegnamento di Emma.

Gli armadietti scolastici di Emma erano sempre pieni di oggetti da guardare e maneggiare e successivamente da spiegare arrivando alla teoria che aveva permesso di giungere a quel determinato risultato. La matematica è un linguaggio per tutti, che tutti possono capire  e dunque i testi teorici e incomprensibili furono da lei sostituiti con manuali per  tutti, da comprendere usare sperimentare. L’insegnamento di Emma Castelnuovo ha aperto la strada ad una generazione di docenti impegnati a trasmettere la bellezza della matematica. Attraverso i suoi libri «Geometria intuitiva» «Didattica della matematica» «La matematica nella realtà» e con la sua “Officina Matematica” il metodo è stato trasmesso alle nuove generazioni di docenti e studenti.

Emma Castelnuovo era stata insignita del Titolo di Grande Ufficiale dal Presidente Napolitano in occasione dell’8 marzo 2009, insieme a lei erano state nominate Grazia Neri e Maria Giuseppina Tarantola. 

  • Visite: 3287
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri