SCI Federica Brignone prima Italiana mondiale

SPORT - Notizie di genere passate in sordina - Dici Federica Brignone e ti rispondono sguardi interrogativi. Dici Alberto Tomba e ad ogni abitante del Bel Paese sorridono gli occhi perché sa di chi stai parlando. Ma Federica Brignone è la prima Italiana ad aver vinto la Coppa del mondo Generale di Sci. Ha vinto con più punti (1378, record italiano assoluto) di quanti ne raccolse Alberto Tomba nella sua stagione (1362, 16 in meno). Questo significa che Federica per guadagnare la mega coppa di cristallo scintillante che premia chi eccelle in tutte le specialità dello sci ha primeggiato in questa stagione con 11 podi e cinque successi, vincendo due coppe di specialità: quelle di slalom gigante e di combinata. “Il trofeo non mi è stato ancora consegnato e non so quando avverrà la cerimonia” precisa Federica, poiché le ultime gare di Are, in Svezia sono state annullate. I punti che la distaccano dalla seconda in classifica, l’americana Shiffrin sono 153, e dalla terza, la slovacca Vihova 189. La stagione si è chiusa, causa Corona Virus con appena 30 gare effettuate sulle 41 previste.

Questa vittoria colloca Federica Brignone a fianco di Isolde Kostner e Debora Compagnoni, fra le atlete italiane che hanno vinto di più a livello internazionale: Federica aveva già vinto l’argento in gigante ai mondiali di Garmish nel 2011; nella stessa stagione era stata campionessa nazionale di Gigante.

Nel 2018 ai giochi olimpici invernali di Pyeongchang aveva vinto la medaglia di bronzo in slalom gigante. Ai Campionati italiani di sci, tra il 2009 e il 2019 ha vinto 16 medaglie: 6 ori; 7 argenti; 3 bronzi.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha invitata al Quirinale

 

  • Visite: 356
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri