ENOAGROALIMENTARE ProduciAmo Romagna

FOOD & WINE - Tra gli ultimi arrivati di casa CNA, il 19 novembre è stato presentato al pubblico l’ambizioso sistema progettuale ProduciAmo Romagna, un nuovo «processo di costruzione collettiva» che si prefigge, tra gli obiettivi, la promozione e il sostegno «delle reti tra attori e progetti del territorio romagnolo in ambito enoagroalimentare, un vero e proprio sistema integrato per la Promozione della Cultura Enoagroalimentare Romagnola» come dichiara Maurizio Saggion, moderatore della conferenza stampa e coordinatore di ProduciAmo Romagna.

Nato con CNA Rimini portavoce operativo, in partenariato con la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena, Rimini e RivieraBanca e Destinazione Turistica Romagna come ente patrocinante l’iniziativa, è il progetto che mancava. 

#ProduciAmoRomagna presentato in CNA Rimini, infatti, è un innovativo Sistema integrato per la promozione della cultura Enoagroalimentare Romagnola. Coordinato, come detto, da Maurizio Saggion, è un progetto che «da senso compiuto e profondo allo stare insieme, con valenza culturale enorme e valore economico delle azioni, crea circolarità economica e sociale e sostiene il nostro territorio ad avere fattori competitivi da poter spendere su un mercato, oggi sempre più complicato e difficile» come afferma Gianluca Conti, Direttore Generale di Riviera Banca.

(Da sinistra: D. Ortalli, G. Conti, J. Sadegholvaad, C. Battistini)
 
Alla conferenza stampa abbiamo ascoltato anche interventi di Carlo Battistini, Presidente Camera di Commercio della Romagna, Jamil Sadegholvaad, Presidente Destinazione turistica Romagna e Davide Ortalli e Mirco Galeazzi, rispettivamente Direttore e Presidente Provinciale CNA Rimini.
 
Tra gli obiettivi e le azioni del progetto, la valorizzazione di «prodotti, luoghi, persone e storie del territorio», iniziative culturali ed eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale, un volume (libro) con le esperienze delle aziende del territorio e il concorso fotografico "AnimaRomagna". A conclusione dell'incontro, degustazione di Olio EVO al bicchiere e a seguire, pane e olio e un calice di Rebola, con prodotti offerti da una frantoiana e un viticoltore, entrambi produttori della provincia di Rimini.
 
 
Dall'Ufficio Stampa CNA Rimini: «E’ strategico avere consapevolezza delle eccellenze del nostro territorio e saperle raccontare mettendole a sistema - ha dichiarato in apertura Davide Ortalli Direttore CNA Rimini - un processo culturale che dovrebbe coinvolgere tutti: produttori, istituzioni e cittadini. “ProduciAmo Romagna” è la risposta a quella domanda espressa dalle imprese del territorio di rafforzare equalificare l’interazione tra aziende, azioni e cittadinanza, con l’obiettivo di generare nuove economie, innovazione sociale, sostenibilità ed evoluzione culturale nelle comunità per poi consolidarsi nel tempo”.

Individuati otto settori merceologici principali d’intervento: birra, carni, ittico, lattiero-caseario, olivicolo-oleario, ortofrutticolo, panificazione e dolciario, viti-vinicolo e liquori. Il progetto avrà tra gli obiettivi: misure a sostegno dello sviluppo economico e socioculturale delle imprese, iniziative di sensibilizzazione del settore Ho.Re.Ca., attività di informazione presso le scuole, gli istituti professionali e le università. 

“Sono in programma anche percorsi di aggiornamento delle conoscenze dedicati agli operatori del turismo e di coloro che si occupano di promozione del territorio e uno spazio dedicato alle professioni della salute - ha specificato Maurizio Saggion coordinatore di ProduciAmo Romagna - previsti anche progetti di promozione culturale a favore della comunità: Laboratori di Analisi Sensoriale (LAS), veri e propri momenti degustativi e di apprendimento esperienziale circa le caratteristiche organolettiche e funzionali di un prodotto”.

“ProduciAmo Romagna non solo celebra il patrimonio enogastronomico, ma valorizza l'intero ecosistema produttivo della Romagna - ha sottolineato il Presidente di Destinazione turistica Romagna Jamil Sadegholvaad - apprezzo che il progetto vada a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema territoriale attraverso eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale. Grazie al modello dell’apprendimento esperienziale, uno strumento cognitivo di tipo emozionale, saremo in grado di valorizzare i nostri prodotti, i luoghi, le persone e le storie del territorio”.

Il nostro istituto di Credito ha come principio fondante la Cooperazione - ha sottolineato Gianluca Conti direttore Generale di RivieraBanca - sentirci partecipi allo sviluppo dell’ecosistema territoriale, valorizzando le relazioni, le risorse e la conoscenza, è motivo di orgoglio in una direzione fattiva da oggi verso il futuro. La Romagna è ricca di aziende produttive nel vasto settore enoagroalimentare. L’obiettivo di contribuire a migliorare e fortificare una diffusa cultura nel merito, non può che essere un vantaggio per il mondo produttivo del territorio”.

“Una funzione strategica dell'attività della Camera di commercio della Romagna è lo sviluppo del turismo, che attua anche attraverso il sostegno a progetti integrati di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio - ha precisato Carlo Battistini Presidente della Camera di Commercio della Romagna - progetti nei quali la crescita delle singole imprese produttrici avviene in una cornice di comunità con i principali attori del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Serve un lavoro di squadra per migliorare il posizionamento della Romagna come destinazione turistica e terra della qualità della vita, del buon vivere e del benessere diffuso».

#CNA #cnarimini #donnedelvino #visitromagna #poweregender #ProduciAmoRomagna

Crediti: Foto di Eva Panitteri per P&G

  • Creato il .
  • Visite: 5504
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri