ROMAGNA Casa dell'Olio e del Gusto
SAPORI & TERRITORI - In Romagna, a Coriano, dal 24 novembre al 1° dicembre 2024, appuntamento enogastronomico culturale da non mancare. Parliamo della piccola Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali, con vini ed eccellenze gastronomiche del territorio. Giunta alla 37° edizione, è organizzata da Pro Loco e Comune Coriano in collaborazione con CNA Rimini e propone per la prima volta un evento che si articola in due momenti.
Due domeniche dedicate a Olio EVO & Olive e cinque serate tematiche dedicate al Gusto, con menù che mettono insieme le eccellenze gastronomiche, i vini e gli oli del territorio.
OLIO EVO - Nelle giornate di domenica 24 novembre e 1 dicembre oltre alla «tradizionale kermesse nelle vie di Coriano, per rendere protagonista l’oliva e il suo prezioso oro verde, presso la Casa dell’Olio in piazza Don Minzoni, dieci produttori oleari del territorio della provincia riminese presenteranno e faranno degustare i loro prodotti».
(Degustazione al bicchiere - Foto di EP per P&G)
Chi visiterà questo spazio privilegiato potrà acquistare con consapevolezza le eccellenze olearie locali e, volendo, potrà partecipare alle degustazioni gratuite, percorsi pensati per favorire la conoscenza dell’Olio EVO. Sono previste tre degustazioni guidate: la prima alle ore 11:00.
A seguire si potrà pranzare (a pagamento) con proposte gastronomiche pensate per esaltare la preziosità dell’Olio EVO del territorio realizzate dagli chef Angelo Baffoni e Gianmarco Meduri.
Le restanti degustazioni guidate si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle 15:30.
CINQUE SERATE DEL GUSTO – «L’edizione 2024 della Fiera presenta un’importante novità: presso la Casa dell’Olio verrà ospitata la prima edizione di “Spazio Gusto – Saperi e Sapori di Romagna”» articolata in cinque cene a base di proposte gastronomiche e calici, totalmente all’insegna del territorio.
«CNA Rimini propone un viaggio conoscitivo in cinque serate dove degustare, attraverso menù tematici, i prodotti che caratterizzano la cucina romagnola e non solo. I piatti saranno abbinati ai vini e agli oli del territorio».
Al centro di ogni serata un diverso alimento protagonista:
- martedì 26 LA CARNE - Un viaggio unico tra tradizione e modernità
- mercoledì 27 IL BACCALÀ - La magia del nord e la cultura locale
- giovedì 28 L’OLIO EVO - Il direttore d’orchestra dei nostri piatti
- venerdì 29 I FORMAGGI - Le espressioni della diversità
- sabato 30 I FUNGHI - I gusti profondi della preziosità
Le serate saranno condotte da Maurizio Saggion di CNA Rimini, Sommelier e assaggiatore di Olio, che guiderà i/le partecipanti alla scoperta delle virtù dei piatti proposti e al corretto abbinamento con i vini. Una proposta innovativa e divertente di condivisione della conoscenza enogastronomica, giocata intorno agli ottimi piatti a cura di chef locali che, grazie anche alla presenza in sala dei produttori, darà un gusto diverso all’esperienza e al cibo.
L’ingresso è esclusivamente su prenotazione (posti/serata max 70). Il costo di ogni cena è di € 30 a persona. Si inizia sempre alle ore 20:00.
Partecipano le Aziende olearie: Angelini, Baffoni, Bigucci, Corazza, Lo Conte, Ripa & C, Famiglia Pecci, Podere la Torre, Sadafè, Vasconi.
Forniscono i vini le Aziende vitivinicole: Podere Bianchi, Rocche Malatestiane, San Patrignano, Tenuta Santini, Valle delle Lepri, Tenuta Vecciano, Terre di Fiume.
Forniscono i prodotti: Caffè Pazzini, Centrale del Latte di Cesena, Consorzio Piadina Romagnola, Fungar S.r.l., Lo Conte - Benessere della natura, Pastificio Ce.Ma., San Patrignano, Verde & Sole.
Per maggiori informazioni, inclusi i menù delle 5 serate: CNA Rimini - Per info e prenotazioni: Proloco Coriano
- Visite: 1752