CHEF: stelle, sessismi, pregiudizi e poca parità di genere

CUCINE STELLATE - Il 16 settembre a Parigi ai 50 Best Talks si sono incontrati chef e personaggi del panorama gastronomico mondiale per parlare del futuro della gastronomia con occhio a sostenibilità e superamento dei confini geografici. Ciononostante proprio nelle cucine stellate si tracciano confini: poche le donne chef. In un momento in cui uguaglianza di genere e parità, salariale e di carriera, tornano al centro dell'attenzione, nel mondo della ristorazione il dibattito sulle differenze di genere si (ri)accende. Ad un panel di discussione sulla cucina contemporanea francese, di fatto un ‘manel’ di soli maschi, lo chef Yannick Alléno afferma: le donne sono in generale in minoranza numerica nell’alta cucina perché trovano difficile affrontare ritmi serrati e orari serali, dovendo occuparsi della casa e dei figli.

Perfettamente in linea con gli stessi stereotipi e pregiudizi anche Gianfranco Vissani che intervenendo al Tg Zero di Radio Capital (programma di Edoardo Buffoni e Michela Murgia) afferma: «il problema per le donne non sono i figli o il rientro a casa la sera -precisa- è che per una donna la cucina è pesante, poi ci sono quelle mascoline che non fanno parte di questa partita, ma una bella donna sta bene in pasticceria, è più decorativa, ha una funzione diversa, anche perché le cassole pesano, magari ci sono donne che ce la fanno a spadellare, ma durano poco». Al padre fa eco il figlio: «mantecare è uno sforzo diverso, sono tirature di muscolatura completamente diverse». Insomma, donne, lasciate la professione di chef agli uomini!! pare essere il loro messaggio “Quello che pesa concedere non è la padella ma il prestigio” afferma Murgia alla chiusura del collegamento con i Vissani. PODCAST: ascoltare per credere (vai @1h14m)

Pregiudizi e stereotipi nel mondo dei ristoranti stellati costituiscono uno dei principali ostacoli all’avanzamento di carriera delle donne. Nel tentativo di affrontare gli squilibri di genere, la guida Michelin France ha aggiunto un totale di 11 ristoranti guidati da donne alla lista del 2019, portandone il numero complessivo a 26. Oltre a sessismi, ignoranza e stereotipi, il nodo da sciogliere è la poca visibilità che gli stessi addetti di settore offrono alle eccellenze professionali delle donne: come ha affermato la Chef Cristina Bowerman al Festival 2019 del Giornalismo Alimentare a Torino: servono “maggiori role models in particolare femminili” per riequilibrare un campo professionale particolarmente dominato dagli uomini.

 

  • Visite: 556
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri