ENO & EVO TURISMO Guida Bibenda 2021

GUIDE FOOD & WINE - La Direttrice del Master in Economia del turismo dell’Università Bocconi, Magda Antonioli, parlando di enoturismo* ha affermato: «Cibo e vino rappresentano una componente trasversale presente in ogni viaggio» che si stima incida sino a un terzo sul budget di ogni enoturista. «L’enoturista cerca emozioni, ritmi slow, dettagli ambientali e si muove alla scoperta di attrattive culturali del territorio, inclusi spesso eventi di varia natura. Tutte azioni che implicano informazioni continue e dettagliate». Se al turismo del vino e dell’olio servono, oggi più che mai, guide competenti e capaci, a chi predilige il fai-da-te serviranno -a maggior ragione- strumenti informativi digitali adeguati, capaci di fornire orientamenti di scelta e di viaggio facilmente accessibili e ben catalogati. Tra le proposte del settore la Guida Bibenda 2021 realizzata da Bibenda-Fondazione Italiana Sommelier, offre una App gratuita con 4 focus fondamentali: Vino, Olio EVO, Ristoranti e Grappe.

In attesa di tornare a viaggiare e ritrovarci nei luoghi preferiti del cibo, dell'EVO e del vino, qui si possono sfogliare le descrizioni di oltre 2.200 aziende vinicole italiane e circa 27.000 etichette di vini. Per gli/le amanti dell’Olio, la App segnala le aziende produttrici di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità. La Sezione Olio della guida analizza le proposte della campagna olearia 2020: online dal 22 marzo le descrizioni di tutti gli oli EVO selezionati e valutati da Due a Cinque Gocce, secondo Scuola e Metodo di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio. Parlando di numeri troviamo 338 aziende produttrici di Extravergine di Oliva per un totale di 634 proposte, 173 delle quali premiate con le 5 Gocce “l’eccellenza conferita dalla Guida Bibenda agli oli valutati da 91 centesimi in su”.

Prime “ai vertici per presenze e premi” 5 Gocce, la regione Toscana, con 64 aziende e 39 oli premiati e la regione Puglia, con 74 aziende e 34 oli premiati. Seguono l'Umbria con 19 premi e Lazio e Sicilia con 18. “Ottime le produzioni in Trentino, Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna, di alto spessore qualitativo la produzione in tutta Italia”.

Nella rivista Bibenda n. 85, a proposito di Olio EVO il Sommelier e docente AISO Maurizio Saggion scrive: «dobbiamo essere pronti e responsabilmente coinvolti a sostenere il movimento della cultura del gusto e ad essere anime ribelli alla ricerca della qualità ovunque si trovi». Qui la lista dei migliori oli EVO 5Gocce e dei migliori vini 5Grappoli 2021 stilata da Bibenda.

“La Fondazione Italiana Sommelier raccogliendo da Luigi Veronelli il testimone della “responsabilità di organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia” fonda nel 2004, a Roma, “l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio con l’intento di preparare a questa grande cultura” uomini e donne di ogni settore professionale e tutte le persone appassionate e nel 2005 propone “la prima Guida Bibenda Olio, dedicata alle aziende olearie del nostro Paese”.

*Corriere Vinicolo del 15/02/2021

  • Visite: 292
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri