MEDIA Il Paese delle Donne compie 40 anni

MEDIA - Il Paese delle Donne dal 1985 è «fonte e racconto di ciò che accade nelle politiche autonome delle donne» con una presenza giornalistica che include un Premio di scrittura femminile (dal 2000), il sito womenews.net (dal 2001) e una sempre più ampia e ricca offerta di contenuti attraverso la presenza sui social con la pagina Facebook e il canale YouTube. «La relazione forte» con altri soggetti femminili, femministi, con l’associazionismo storico delle donne, hanno realizzato la costruzione di uno spazio «aperto e duttile di informazione libera, cultura di genere, sorellanza che cerca, nel tragico presente delle guerre, di parlare anche di felicità, di pratiche e di relazioni positive».

Il 30 novembre 2024, l'invito è a celebrare insieme questi lunghi anni di successi, incontrandosi alla Casa internazionale delle donne di Roma, in Via della Lungara 19, a partire dalle 10 della mattina.

Coordineranno la giornata: Maria Paola Fiorensoli, presidente Associazione culturale e per l’informazione il Paese delle Donne, ideatrice e copresidente del Premio di scrittura femminile il Paese delle Donne, e Fiorenza Taricone, professora Ordinaria di “Pensiero politico e questione femminile”, già Rettrice Vicaria dell’Università di Cassino e Lazio Meridionale, copresidente del Premio.

Nella prima parte della mattinata presentazione dei due giornali cartacei “il Paese delle Donne - 1985/2024” e “XXV Premio di scrittura femminile il Paese delle donne”, del restyling del sito womenews.net e dell’avvio della digitalizzazione e indicizzazione di una parte saliente della produzione editoriale.

Si prosegue con la presentazione del volume Parole di donne che si tengono per mano, 2003-2023, edito dalla coop. Magazzino, 2024, da parte delle tre curatrici. A seguire, cerimonia di apertura del XXV Premio di scrittura femminile “il Paese delle Donne” (2024), con presentazione della Giuria e premiazione della Sezione Poesia. QUI LA GRADUATORIA DEL PREMIO e il Comunicato stampa.

Nel pomeriggio la premiazione proseguirà per le sezioni Saggistica, Narrativa, Tesi di Laurea e di Dottorato, Arti visive, Letteratura per l’infanzia e per ragazz* e con l’assegnazione due premi “25 anni” (sez. saggistica e narrativa) e di tre “Premi speciali” dedicati a nostre indimenticate socie e redattrici: “Marina Pivetta” (giornalista professionista, ideatrice e fondatrice del giornale e dell’associazione il Paese delle Donne che lo edita, direttora storica de “il Foglio de il Paese delle Donne), “Franca Fraboni” (Amministratrice storica), “Maria Teresa Guerrero” (artista, profuga cilena, prima intestataria del Premio “Il Paese delle Donne”).

Fonte: Comunicato Stampa Il Paese delle donne

Crediti: foto free download da Unsplash

 

 

  • Visite: 109
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri