Abruzzo: nasce un giornale a tutela delle lavoratrici

TERAMO - Si chiama "Una finestra sul mondo delle donne" ed è il giornale trimestrale ideato dalla Consigliera di Parità Bianca Micacchioni Zuccarini per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi, spesso volutamente ignorati, della discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Volendo proporsi al contempo come punto di riferimento per quanti “soggetti pubblici e privati, sono protagonisti, a vario titolo e con diverse mission, dello sviluppo locale” prevede una tiratura di 5mila copie per la distribuzione a famiglie, comuni, istituti scolastici e associazioni, oltre che sul web. Si legge nella scheda presentazione dell’iniziativa dal sito della Provincia: “Riceviamo ormai quotidianamente richieste di aiuto da parte di donne lavoratrici per situazioni di disparità o, peggio ancora, per mobbing.

Di queste richieste, la maggior parte riguarda situazioni legate alla maternità, dal mancato rispetto della privacy e sull'invito a firmare lettere di dimissioni in bianco. Le donne sono costrette a subire anche altre angherie, come l'essere relegate in ruoli marginali o assegnate a mansioni non ben specificate. Situazioni di fronte alle quali, essendo la Consigliera di Parità un pubblico ufficiale e svolgendo un ruolo istituzionale, può intraprendere una serie di iniziative che vanno dall'informazione al tentativo di conciliazione e persino all'azione giudiziaria. Tuttavia, spesso, le donne hanno paura. Il giornale, in tale senso, vuole cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica su problemi che spesso non sono noti a tutti”.

  • Visite: 5598
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri