Lavoro e solidairietà

Roma, 8 mag 2014 –E. del 30 aprile 2014 la definitiva adozione in Francia , da parte del Senato , di una legge di solidarietà che che autorizza i lavoratori, del pubblico e del privato a regalare parte delle proprie ferie alle colleghe e ai colleghi che hanno figli malati e hanno bisogno di te mpo per prendersi cura di loro.L'Assemblea nazionalefrancese nel gennaio del 2012 aveva già approvato la 'legge Mathys', dal nome del bimbo di 10 anni malato di tumore e morto nel 2009 Una possibilità divenuta concreta in Franciama che è realtà anche in Italia.

 

Più precisamente in una azienda del trasporto pubblico locale operante in Toscana. dovelavoratrici e lavoratori anche in forma anonima hanno deciso di donare ad una collega malata che aveva bisogno di un periodo di cure più lungo delle giornate a sua disposizione, una parte delle propri ferie così da consentirle, senza preoccupazioni, di completare il ciclo di terapie. La lavoratrice è rientrata in azienda dopo aver consumato solo in parte il monte ore regalato dalle colleghe e colleghi. Questo monte ore residuo resterà disponibile per chi fra le=i dipendenti avrà necessità di usarlo.

 

 

  • Visite: 3651
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri