A proposito di film : “Libere,disobbedienti e innamorate”

Roma 30 marzo 2017 - Il sottotitolo del bel film “Libere, disobbedienti e innamorate” presentato ieri sera in anteprima nazionale a Roma, al Cinema Quattro Fontane, alla presenza della regista e della protagonista principale Mouna Hava, potrebbe essere questo : Il patriarcato, eccolo, ve lo raccontiamo noi, insieme alla sorellanza. Un film assolutamente da non perdere !!!

L’opera prima della regista palestinese Maysaloun Hamoud racconta un universo femminile arabo sorprendente e inaspettato. Passando dai toni leggeri a quelli più drammatici il film suscita riflessioni sul confronto tra generazioni e sessi, tra cultura e religioni, tra pregiudizi e voglia di affermare la propria identità. E' ambientato in un appartamento di Tel Aviv, condiviso dall’avvocata Layla, (Mouna Hava) giovane professionista libera ed emancipata, e da Salma ( Sana Jammelieh) giovane dj lesbica; a loro si aggiungerà Nour (Shedan Kamboura) una studentessa modello in procinto di laurearsi in informatica, rigorosamente musulmana. Il confronto tra stili di vita, famiglie e amori così distanti e alternativi che potrebbe precipitare in aperto conflitto porterà invece le tre donne a dialogare e comprendersi sostenendosi reciprocamente, sull’onda di una condivisione, solidarietà e sorellanza femminile capace di superare e contrastare violenze, soprusi e machismo .

Llibere , disobbedienti e innamorate è un film profondamente femminista, senza nessuna retorica o appesantimenti ideologici, un inno alla libertà delle donne, alla loro forza e determinazione, recitato da tre giovani attrici davvero indimenticabili.

  • Visite: 1504
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri