CINEMA Cannes 2018 senza squilibri di genere

CANNES 2018 - L’edizione 2018 del Festival di Cannes al via oggi, sarà ricordata per la volontà di rinnovamento: niente anteprime dei film per la stampa, per proteggere quelli ancora in uscita da critiche incontrollate sul web, banditi i selfie, richiami a comportamenti corretti ricordando che le molestie sono un reato, la giuria presieduta da Cate Blanchett composta da 4 donne ed 1 uomo: la stessa Blanchett, Kristen Stewart, Léa Seydoux, Ava DuVernayed ed il regista Denis Villeneuve.

 «Quest’anno il Festival cinematografico più prestigioso del mondo, quello di Cannes - dall'8 al 19 maggio - si è sbilanciato senza mezzi termini a favore delle donne nel livello decisionale: infatti ben quattro componenti su cinque nella Giuria del concorso (la più importante) sono donne. La risposta al caso Weinstein, contro lo scandalo del produttore hollywoodiano, e la presa di posizione chiara in favore delle donne è palese. […] Anche le altre due Giurie delle sezioni ‘Un Certain Regard’ e la ‘Camera d’Or’ hanno seguito uno schema analogo, con un numero di donne sempre superiore a quello degli uomini nella composizione. […] Altra importante iniziativa dell’edizione 2018 è quella del ‘WIFTI - Women in Film & TV International’, panel sul tema ‘Lavorando per il cambiamento: cinema nel nuovo paesaggio’ per affrontare le enormi disuguaglianze nei finanziamenti, oltre ad aumentare le opportunità di lavoro e a creare percorsi di carriera più ampi per le donne nell'industria cinematografica. Durante l’incontro si discuterà di come uomini e donne possano lavorare in tandem per creare cambiamenti e raggiungere il 50/50”»

 

 

  • Visite: 476
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri