LEGGI DELLE DONNE per cambiare l’Italia

AUTRICI E LIBRI - Presentata il 29 ottobre alla Casa Internazionale delle Donne di Roma la seconda edizione, aggiornata ed ampliata, del volume Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia, opera collettiva a cura di diverse autrici socie della Fondazione Nilde Iotti, tra cui Rosa Russo Iervolino, Rosy Bindi, Anna Finocchiaro.

Un lavoro documentale di “grandissimo interesse” che raccoglie “schede che illustrano le leggi di cui le donne sono state protagoniste sia nel lavoro parlamentare che nella società civile dal 1950 al 2018, testi che ripercorrono le fasi iniziali del cammino della nostra Repubblica, la Costituzione, le costituenti, il diritto di voto alle donne e riflessioni finali più legate a questioni di attualità”.

«Le leggi delle donne non sono mai state solo leggi “per le donne” ma sono state capaci di incidere nella mentalità, nella cultura e nei processi sociali. Dalla prima legge sulla “Tutela economico e fisica delle lavoratrici madri” alle ultime in ordine di tempo sulla medicina di genere e sugli orfani per crimini domestici possiamo finalmente leggere la storia del nostro paese anche con gli occhi delle donne». Senza dimenticare questioni come prostituzione, divorzio, sanità, lavoro.

Un testo prezioso che si presta a molte letture: «quella storico-documentale, quella in chiave educativa e formativa per trasmettere alle generazioni più giovani un patrimonio di conquiste, per altro mai definitivo, quella politica che richiede di interrogarsi su quale sia oggi, ai tempi del mondo globale e degli algoritmi, la “politica delle donne” più utile ed efficace e perché mai nel nostro Paese non riusciamo ancora ad avere una leadership femminile come accade finalmente in Europa.»

La serata è stata aperta dal saluto di Francesca Koch (Presidente della Casa Internazionale delle Donne) e ha visto gli interventi di Livia Turco VIDEO (Presidente della Fondazione Nilde Iotti), Elena Bonetti (Ministra della famiglia e per le pari opportunità), Simona Feci (Presidente della Società Italiana delle Storiche) e Giulia Iacovelli (Coordinatrice nazionale di FutureDem).

  • Visite: 414
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri