USA Due donne lanciano il nuovo segnale WOW!
POLITICA USA - Mentre i giornali italiani si concentrano quasi unicamente sull’elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York, due giovani candidate, Abigail Spanberger e Mikie Sherrill hanno portato nell'universo di queste ultime elezioni americane un nuovo… segnale WOW!* Molte testate indipendenti, oltre all'Agenzia Ansa, hanno dato la meritata visibilità all’affermazione elettorale di due donne, Abigail Spanberger e Mikie Sherrill, rispettivamente diventate governatrici della Virginia e del New Jersey. Due donne, alla prima esperienza nel Congresso, espressione di quell’ondata record di politica al femminile impegnata e donne anti-Trump che ha aiutato i democratici a riconquistare la Camera.
Due professioniste che stanno scrivendo -loro sì- la storia della politica moderna negli Usa. Una diventando la prima governatrice della Virginia (strappata ai Repubblicani), l’altra diventando la prima democratica del New Jersey (che con lei riconferma la propria guida) e potenzialmente la prossima leader di un partito alla ricerca di nuova identità.

Due rappresentati di altissimo profilo ed esperienza politica – Abigail Spanberger è stata ex agente della Cia e Mikie Sherrill è stata procuratrice generale ed ex pilota di elicotteri della Marina – che, anche grazie alla forza delle loro giovani età (49 e 53 anni), surclassano gli attuali leader politici americani dell’area Trump.
L’affermazione di Abigail Spanberger e Mikie Sherrill evidenzia quanto sia fondamentale il contributo delle donne nella politica contemporanea.
Il loro sguardo progressista, capace di coniugare competenza, determinazione e attenzione ai bisogni reali della società, rappresenta una ventata di rinnovamento e speranza per un futuro più inclusivo e giusto. In un panorama spesso dominato da vecchie logiche di potere, la presenza femminile diventa il motore del cambiamento possibile, mostrando che “chi osa, vince” e che il vero progresso nasce dalla capacità di ascoltare e guidare con visione e passione.
Più si sceglie il disimpegno, più si perdono diritti, posizioni, opportunità. Più si partecipa e si collabora, più si costruisce e si guadagna. Ora è la politica italiana ad attendere un nuovo segnale di impegno e il ritorno dello sguardo delle donne nella cosa pubblica.
*Segnale Wow! Il termine indica il segnale radio a banda stretta rilevato da Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 durante il progetto SETI di ricerca di vita extraterrestre.
Crediti - Foto free da Unsplash
- Visite: 812