Covid19 - Riapriamo le scuole

Roma, 28 maggio 2020. FARE SCUOLA Da tre a sei anni E questa l'età più difficile per chi ha piccoli da far crescere e bisogno di lavorare. A brescia una iniziativa di scuola dell'infanzia all'aperto nel tempo del Covid19. Approfittare della bella stagione, utilizzare (e dare lavoro) un gruppo di educatrici; sollevare dal difficile momento le famiglie e i genitori che devono tornare al lavoro normale, evitare complessi di colpa a chi ha nonne e nonni che sarebbero disponibili , ma fragili, e a chi nonne e nonni non ne ha. Si può staqre all'aperto e fare scuola e non soltanto ad IVREA. Riuscirà la sindaca RAGGI a capire come anche a Roma, dotata di parchi, di punti verdi qualità, di scuole comunali con giardino, si può riaprire e consentire a gruppi di bimbe/i di riprendere contatti educativi?

Nel Municipio che si raggiunge facendo una inversione ad U , contromano, lavori di ampliamento (sic) in corso sulla via Tiburtina da 8 anni per 4kilometri e 500metri. di cui non si controlla lo stato...Cespugli divenuti alberature ai lati della strade, e al contempo desertificazione della Tiburtina, strada un tempo alberata come la via Nomentana, dai Pini che la ombreggiavano e ne rendevano grata la vista . devastata da un guardrail da cantiere, sistemato in doppia fila al centro della strada più alto di quelli che normalmente fiancheggiano le autostrade. Per attraversare la strada urbana e prendere un autobus sul lato opposto , si devono percorrere oltre 500 metri (da un semaforo al successivo, unici varchi aperti nel muroseparatore) oppure, come fanno tanti giovani, scavalcare pericolosamente il doppio guardrail di metri 1,05 di altezza... Lungo l'antica strada -Tiburtina Valeria - un tempo adorna di pini, che gli antichi romani costruirono per raggiungere Tivoli (e che prosegue fino a Pescara) sono in bella mostra uffici vuoti, edifici incompleti, ruderi di fabbriche farmaceutiche (la famosa Penicillina sgomberata con ripresa Tv da Salvini/Raggi ) e, senza alcuna sorpresa si ammirano un bel numero di edifici nuovi, vuoti da anni ,da destinare sia ad uffici che ad abitazioni. Riuscirà la sindaca RAGGI a capire come anche a Roma, se si è capaci di amministrare, si possono utilizzare al meglio strutture esistenti, edifici e uffici per ospitare, provvisoriamente, chi un riparo lo ha perso o non lo ha mai avuto?

 

Segue nei prossimi giorni...
  • Visite: 316
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri