8 MARZO Nuova voce alle Donne

8 MARZO - La libertà delle donne torna ad essere un obiettivo da colpire. Nel momento in cui la forza e il peso di un nuovo movimento femminista attraversano il paese e il mondo, i concetti di parità, pari dignità, empowerment e uguaglianza, fanno fatica ad attestarsi in molti ambiti della vita sociale e relazionale. Sono a rischio 'sonno' della mente le nuove generazioni, anche quelle risvegliate dall’attivismo green della giovane Greta.

Le libertà delle donne ed i diritti conquistati dagli anni sessanta ad oggi, infatti, sono costantemente attaccati e rimessi in discussione anche attraverso tentativi di approvazione di leggi piene di punti sospettamente discriminatori.

La forza della parola e della presenza delle donne devono senza dubbio tornare a contare e risaltare in tutto il mondo. Per non arretrare nuovamente verso quelle idee del femminile che strizzano l’occhio al medioevo o -peggio- al paleolitico e che in molti/e, troppi/e, anche nelle istituzioni sembrano tornati/e ad accarezzare. Bisogna dire NO, gentilmente, fortemente, risolutamente ed inesorabilmente. NO ad ogni rappresentazione di donna che sia stereotipata, affinché cada ogni tentativo di attribuzione di ruoli stereotipati. Sarà angelo del focolare, madre di, moglie di e figurina vintage, capace di stare al proprio posto ed “un passo indietro” solo colei che lo vorrà. Tutte le altre saranno altro. Loro stesse. Consapevoli. Moderne. Vere. Senza etichette pret-a-porter preconfezionate altrove. O da altri.

Vedi altre riflessioni @ Speciale 8 Marzo 2020

 

  • Visite: 343
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri