Azione 5 - Salari e Lavoro

Una azione che punta a superare i differenziali retributivi di genere. L’azione è condotta dal Ministero del Lavoro ed intende sviluppare l’analisi sull’occupazione femminile con riguardo al tema dei differenziali salariali, identificare buone pratiche ed avviare un ciclo di seminari sul territorio nazionale per la presentazione del tema. Dalla parte delle aziende, si è concretizzata nell’idea di un marchio di qualità, il “Bollino Rosa, stesse opportunità, nuove opportunità”, ideato dal Ministero del lavoro, a partire dal 2008 certificherà le aziende che adotteranno concrete pratiche non discriminanti.

Nell’ambito del programma per l’Anno Europeo per le Pari Opportunità per tutti, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale hanno dato vita alla sperimentazione di un sistema di certificazione di qualità delle imprese in materia di pari opportunità di genere nell’ambito del progetto “Bollino Rosa S.O.N.O. Stesse Opportunità Nuove Opportunità”, aperto a tutte le aziende pubbliche e private, e finalizzato allo sviluppo di un sistema premiante per le aziende che adottano politiche di non discriminazione e di valorizzazione delle competenze femminili.

  • Visite: 10772
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri