Editoriale - Vedere il mondo con occhi di donna

Il Giornale di Power & Gender è una pagina snella a fianco dell’omonimo spazio web. Un obiettivo puntato sull’attualità con un taglio di genere per (ri)allacciare notizie e informazioni che sui canali generalisti appaiono frammentate o scollegate, aggiungendo il nostro sguardo a quello della comunità di giornaliste e giornalisti che in rete dannno vita ad una informazione più attenta.

Intendiamo ricomporre il quadro d’insieme del quotidiano e della vita delle donne: un ampio osservatorio in termini di diritti, politica, informazione, sicurezza, lavoro, salute, formazione, promozione e valorizzazione delle capacità e delle persone.

Con un’attenzione tanto ai fatti dell’attualità, quanto a quelli di cui si tende a dimenticare, intendiamo scrivere proponendo riflessioni da una diversa angolazione.

Come per i casi di violenza, che presi singolarmente appaiono rari ed isolati, mentre messi insieme -come noi facciamo- diventano un’allarmante promemoria che ne evidenzia la frequenza e la realtà della ripetitività.

Come per lo zoom su coloro che si sono profuse, battute, impegnate, o sono state elette, riconosciute, premiate, sia nel lavoro che nelle attività a favore dello sviluppo della società civile.

Come per quanto attiene alla sfera della salute, per un rapporto corretto e veramente olistico tra esercizio della medicina e dignità della persona, basato sul rispetto delle naturali esigenze e delle diversità.

Uno strumento a vostra ed a nostra disposizione, una finestra sul mondo che ci circonda e del quale siamo parte inscindibile ed integrante.

Ciascuno racchiude in sé un potenziale che spesso non sa come far emergere. Poiché si valorizza al massimo ogni persona solo permettendole di esprimersi appieno, e consentendole di far emergere le proprie capacità, cerchiamo -donne ed uomini insieme- di stabilire obiettivi comuni, un pensiero condiviso, un’azione ed un impegno per un miglioramento sia personale che della collettività.

  • Visite: 17180
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri