ITALIA. Livia Pomodoro prima donna alla guida di un tribunale

Livia Pomodoro,  è la prima donna italiana  nominata Presidente di Tribunale.   Magistrata a Milano, è stata per 13 anni presidente del Tribunale dei Minori. A proporla alla carica di Presidente del Tribunale di Milano è stata la quinta Commissione del CSM . Mai una donna aveva in precedenza ricoperto un incarico così prestigioso.

La sua nomina  si iscrive in una situazione italiana  di forte disparità nell'assegnazione degli incarichi. In effetti, malgrado le donne in magistratura siano oggi il 40% di tutto l'organico, i tribunali e le procure sono guidate al 95% da uomini . Secondo gli ultimi dati statistici disponibili,a dicembre 2004, le donne in posti di comando in magistratura erano 18 e gli uomini 400. I giudici di sesso maschile sono 5481 , le donne sono 3456 . Secondo uno studio del CSM , nessuna donna è procuratore generale  o presidente di Corte d'assise e nessuna donna è in servizio alla procura nazionale antimafia, inoltre le donne arrivano a fare il capo di un ufficio giudiziario quando quel posto non interessa ad un uomo.  La situazione non è dunque soltanto ascrivibile al fatto che le donne siano entrate in magistratura dopo il 1963; sono trascorsi oltre 40 anni da quella data!

Livia Pomodoro è nata a Molfetta  e sulla sua esperienza con i minori ha scritto libri di successo. Lo stesso successo, siamo certe, che la accompagnerà  in questa sua nuova responsabilità.

  • Visite: 11416
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri