Crisi umanitarie dimenticate dai media: il Rapporto di Medici Senza Frontiere

ROMA - Medici Senza Frontiere ha presentato il nuovo rapporto sulle crisi umanitarie dimenticate dai media nel 2007. Una “top ten” delle crisi più ignorate, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, che analizza lo spazio che vi hanno dedicato i principali telegiornali in Italia. La tendenza "è quella di parlare di contesti di crisi solo laddove riconducibili a eventi e/o personaggi italiani o comunque occidentali" mentre "alla malnutrizione, che ogni anno uccide 5 milioni di bambini sotto i 5 anni, sono state dedicate solo 18 notizie, la maggior parte delle quali in relazione a generici appelli del Papa conto la fame nel mondo." Le dieci crisi umanitarie più ignorate sono: Somalia, Zimbabwe, tubercolosi, malnutrizione infantile, Sri Lanka, Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Myanmar, Repubblica Centrafricana e Cecenia.

"Emblematici in questo senso sono la crisi in Somalia, cui si fa riferimento soprattutto in occasione di vertici politici cui partecipa il governo italiano o dell’omicidio di Ilaria Alpi; la guerra in Sri Lanka di cui si parla esclusivamente in occasione del ferimento dell’ambasciatore italiano; la Colombia che entra nell’agenda dei notiziari soprattutto per il sequestro di Ingrid Betancourt, in questo paese il conflitto tra governo, gruppi guerriglieri come FARC e ELN e gruppi paramilitari ha provocato la fuga di oltre 3 milioni di persone, portando la Colombia al terzo posto tra i paesi con il più alto numero di sfollati dopo Repubblica Democratica del Congo e Sudan.

 

 

Ciccare qui per maggiori informazioni.

  • Visite: 11535
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri