ONU Assemblea e Settimana del Clima

CLIMA - L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite attualmente in svolgimento negli USA (13-27 Settembre) sta affrontando temi fondamentali che giocoforza si intrecciano. Ne sono parte integrante le questioni clima e lavoro: la priorità delle Nazioni Unite e dei suoi componenti, infatti, è dare un'accelerata mondiale per l’occupazione e la sicurezza sociale.

In vista della Conferenza COP27 sul clima che si terrà in Egitto il prossimo novembre e in occasione della Settimana ONU per il Clima (19-25 Settembre), la Confederazione sindacale internazionale (CSI) sottolinea quanto sia necessario ottenere risultati concreti, adottare politiche e misure per una transizione sostenibile, porre il focus sulla creazione di lavoro di qualità in tutti i settori e in tutti i Paesi. Senza dimenticare investimenti, politiche industriali di settore, per lo sviluppo di competenze, e per realizzare salari minimi.

(Focus ONU: creare lavoro sostenibile)

Mentre l’urgenza climatica accelera, le lavoratrici e i lavoratori richiedono che si lavori con maggior alacrità per una corretta transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Un’iniziativa in collaborazione con l’ILO nell’obbiettivo di riunire gli Stati, le Istituzioni finanziarie internazionali, i Sindacati, la Società civile e il Settore privato, prevede di creare almeno 400milioni di posti lavoro entro il 2030, principalmente nell’Economia green e nella sanità e di estendere la previdenza sociale agli oltre 4 miliardi di cittadini/e che ne sono ancora privi/e.

(Focus ONU: creare lavoro nella green economy)

I Sindacati richiedono in tal senso un impegno finanziario dei governi alla realizzazione del progetto anche con la costituzione di un Fondo mondiale per la protezione sociale, rafforzando al contempo la solidarietà internazionale nei confronti dei Paesi con economie più povere.

Dal 21 al 23 Settembre, inoltre, si svolgerà, sempre negli USA, il Forum Mondiale d’Azione per l’Energia pulita (Global Clean Energy Action Forum). L’evento, che riunisce i ministri dell’Energia del Pianeta, dirigenti sindacali, datori di lavoro e gruppi della società civile, porterà a discutere della transizione verso le energie pulite. 

Marisa Giuliani (Bruxelles, 14 Settembre 2022)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri