Temi di genere anche al G8

ROMA - In vista del G8 che si terrà in Italia il prossimo luglio, un rapporto di Actionaid dal titolo “Non sono cose da donne. Prospettive di genere al G8 del 2009” solleva la questione dell'introdurre questo punto di vista nell'agenda del Summit. Nella consapevolezza che molte problematiche affrontate dal G8 hanno un impatto sull’universo femminile diverso da quello maschile.

Partendo dall'analisi delle persistenti disuguaglianze di genere nel mondo, i contributi raccolti, realizzati da ricercatrici universitarie e attiviste della società civile, segnalano come le donne siano attrici indispensabili dello sviluppo. Inoltre, grazie all’esperienza trentennale maturata a fianco delle comunità del Sud del mondo, ActionAid indica opportunità di cambiamento per un intervento dei Paesi del G8 che sappia coniugare sviluppo, sostenibilità, diritti, empowerment e partecipazione. (Scarica il documento dal sito di Actionaid)

  • Visite: 6160
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri