Bruxelles: Donne e propositi Europei
Bruxelles marzo 2019 : La Commissione per i Diritti della Donna e Parità di Genere del PE ha celebrato l’8 Marzo in una Riunione Interparlamentare (20 deputate provenienti da 15 Parlamenti Nazionali) sul tema « Il Potere delle Donne in Politica ».
Dal primo all’ultimo intervento, Presidente e Vicepresidente del PE, l’Alta Rappresentante per la Politica Estera e la Sicurezza dell’Ue, Deputate della Commissione Donne, dei paesi membri, invitate, esperte ed altre cariche, responsabili di Reti importanti, è stato un susseguirsi di dichiarazioni senza dubbi o mezzi termini, una lunga riflessione a più voci terminata in un forte appello: Aumentare le Donne in Politica! Nel 1979 le elette al PE erano il 17%. 40 anni dopo ...
Nel 1979 erano il 17% le elette al PE. 40 anni dopo un pò più del doppio, il 36%.
Bisogna difendere ciò che è stato acquisito e trovare nuovi strumenti per accelerare un cammino di civiltà, di società, che va troppo a rilento, abolendo gli ostacoli che impediscono la progressione dei Diritti delle persone e la Parità di genere.
In particolare, le tematiche più sottolineate: lotta agli stereotipi sessisti, istruzione, visibilità, sostegno e protezione sociale per la maternità, migliori condizioni di lavoro, parità salariale e sociale, ruolo dei Media.
C’è un nesso diretto tra l’attuazione delle politiche di genere ed i progressi economici. E’ poco saggio e non lungimirante escludere le donne dalla vita politica e pubblica visto che i paesi più prosperi sono quelli dove c’è più presenza di donne nei governi e nelle posizioni di vertice, nell’economia, nella società. E’ responsabilità di tutti fare molto meglio. Le elezioni europee sono alle porte: 23-26 maggio 2019.
- Visite: 369