#GenerationEquality: il punto sulla parità di genere nel mondo

UGUAGLIANZA DI GENERE - Nel 2020, saranno passati 25 anni da quando la piattaforma d'azione di Pechino ha stabilito come rimuovere le barriere che impediscono alle donne di partecipare nella stessa misura degli uomini a tutti gli ambiti della vita pubblica e privata. Ma nonostante alcuni progressi, permangono ostacoli multipli, immutati in tutte le culture e non c’è un solo paese che possa affermare di aver raggiunto l'uguaglianza di genere. Le donne delle Nazioni Unite stanno sollecitando ovunque governi e società civile a mantenere le promesse della piattaforma d'azione di Pechino, ad oggi adottata (almeno sulla carta!) da 189 paesi.

La campagna #GenerationEquality riporta all’attenzione mondiale questi temi: parità di retribuzione, pari condivisione di cura e lavoro domestico non retribuiti, la fine delle molestie sessuali e di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze, servizi sanitari e cure ad hoc che rispondano ai loro bisogni, partecipazione attiva alla vita politica ed ai processi decisionali in tutti gli ambiti. Si riparte da qui.

  • Visite: 627
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri