Sul web l'enciclopedia dei temi di genere

BRUXELLES - Nasce wikigender, l'enciclopedia dei temi di genere del mondo ‘wiki’, le conoscenze liberamente diffuse e condivise sul web. Presentata il 7 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, è una iniziativa del Development Centre dell’Ocse (Organizzazione per lo cooperazione e lo sviluppo economico). Come per l’enciclopedia sul web ‘wikipedia’ si costruirà con l'aiuto delgi utenti. Per inserire un contributo sarà necessario accreditarsi, registrandosi attraverso il sito. L’uguaglianza di genere, teorizzata come "primaria" dai governi di molti paesi -e non da ultimo dei politici del nostro paese, lanciatissimi sul tema in questa campagna elettorale- trova un ulteriore strumento di visibilità e diffusione.

Il sito interamente in inglese, contiene al momento 163 articoli e conta già più di 80 "autori" accreditati. Suddivisi per categorie, si trovano immagini, dati, statistiche, biografie di personalità promotrici dell’uguaglianza di genere. Il sito propone anche un calendario degli eventi. Wikigender si legge nel sito, si presenta come un "una piattaforma interattiva per lo scambio di informazioni sull'uguaglianza di genere" che accoglie contenuti, suggerimenti proposte provenienti dagli utenti che desiderano partecipare, con l'obiettivo, da parte degli ideatori di raccogliere adesioni dalle realtà che nel momdo sono attive nella promozione dell'uguaglianza di genere. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al momento hanno aderito i ministeri degli Esteri di Norvegia e Svezia, l’accademia cinese di Scienze sociali, il centro indiano di Studi economici e sociali, il Fondo popolazione dell’Onu e il centro di ricerca e formazione per l’avanzamento della donna, sempre dell’Onu. Questi contribuiranno al mantenimento del sito e alla sua diffusione tra il maggior numero di attori possibile, in particolare provenienti dai paesi in via di sviluppo.

  • Visite: 7520
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri