ADA COLAU Ascoltare la cittadinanza

SPAGNA - Ada Colau è sindaca di Barcellona dal giugno 2015. E’ “arrivata all’istituzione dopo anni di militanza per il diritto alla casa, da attivista di strada, in prima fila contro gli sgomberi”. Partecipa al movimento mondiale degli “indignati” quando sembra esserci la “promessa di un futuro solidale nei paesi europei”. «Da attivista ho capito molto sul potere che hanno i cittadini; e oggi ho gli stessi obiettivi di allora: una democrazia più aperta. Fin dal primo giorno come sindaca, però, sono stata consapevole del mio nuovo ruolo. Quando hai un incarico istituzionale devi rendere conto a tutta la popolazione, non solo a chi la pensa come te. Da attivista cerchi gli affini, mentre da sindaca hai un’altra responsabilità. Hai un incarico, pagato con soldi pubblici, che ti richiede di ascoltare ogni parte della cittadinanza».

Colau promuove la cultura dei beni comuni ed ha rimunicipalizzato le forniture di energia, ha aperto un processo partecipativo accogliendo le proposte dei cittadini per la gestione dell’acqua (crede nel protagonismo civico), e per “la nuova agenda digitale di Barcellona, punta sulla partecipazione democratica, più che sull’efficienza tecnologica”. Crede nell’innovazione urbana, ma non solo: invitata a Bologna lo scorso 20 Giugno discute di “migrazioni, accoglienza degna, ruolo delle città di fronte ai poteri globali, femminilizzazione della politica…” Cosa si potrebbe mai volere di più?

  • Visite: 604
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri