SIGEP Presenta il Libro "GenerAzioni in Campo"

BOOKS & WINES - I giornalisti della stampa specializzata enoagroalimentare italiana in una tappa del press tour dedicato a questo SIGEP 2025 hanno partecipato alla presentazione del libro “Generazioni in campo, Radici e percorsi del Vino al Femminile” degli autori Eva Panitteri e Maurizio Saggion, ospiti per l'occasione di CNA Rimini enoagroalimentare. Edito da Edizioni All Around (16€, 155 pagine), è un testo capace di offrire uno sguardo particolare sulle produttrici di vino di ieri e di oggi, attraverso il racconto di storie di passione e di dedizione capace di analizzare, al contempo, la situazione di un comparto in cerca strategie per cambiare.
«Un libro nato per valorizzare il lavoro e l'apporto delle figure femminili al mondo del vino, raccontando le storie di coraggio, di resilienza, di sfida ai pregiudizi e alle convenzioni, di donne che non si sono lasciate definire dal giudizio degli altri, continuando a precorrere la strada che avevano (che hanno) scelto» ha spiegato l'autrice.
«A dispetto dell’apparenza sottile, il libro ha un contenuto ricchissimo e capace di ispirare chi legge guardando il vino al femminile da diversi punti di vista: storico, normativo, sociologico e persino linguistico. Viene evidenziato come la coniugazione al femminile passi anche dall’uso degli articoli e non sia ininfluente nella considerazione di sé delle donne»*.
«Etichette disegnate da Altan o da Tonino Guerra. Una storia personale iniziata come maestre, docenti di matematica, vulcanologhe. Le mani strofinate col limone ogni sera, “perché avere le mani sporcate dal lavoro col vino può anche andare bene”, ma in pubblico ci si presenta con l’aspetto curato. E poi il vino di casa, quello poco considerato, il Pignoletto, la Termarina, con le vigne che invecchiano sempre più nodose e solitarie. E l’eccellenza, quella che si misura a bicchieri e non a grandi distribuzioni, che tutto trasforma. E l’avventura di una vita, che ha i ritmi lenti delle donne che sanno i tempi lunghi del crescere i figli. L’altra storia del vino, quella femminile, quella che nessuno scrive(va)»**.
La presentazione è stata accompagnata da una degustazione di Rebola “Giulietta” dell’azienda agricola biologica Podere dell’Angelo (provincia di Rimini). Il Grechetto Gentile, alla base di questa Rebola Colli di Rimini Doc degustata grazie alla Donna del Vino Milena Falconi, è una varietà di uva bianca autoctona dell'Italia centrale, particolarmente diffusa in Emilia-Romagna e Umbria. Nota per la sua capacità di regalare vini di alta qualità, caratterizzati da buona acidità e aromi fruttati e floreali, nei nostri calici ha rivelato un’impronta fresca, sapida e agrumata, capace di far sentire nei «profumi iodati» l’influsso del mare che si posa su queste vigne.
E in questi incroci tra libri e calici, si manifesta l'incontro tra la cultura del gusto e il gusto della cultura. La degustazione a margine della presentazione del libro non è stata solo un'esperienza sensoriale, ma un viaggio attraverso la storia e la tradizione della Romagna. Con questo fare, ogni sorso e ogni pagina portano a svelare il sapere e la passione delle donne che fanno vino e a raccontare i simboli di un'identità culturale capace di rinnovarsi e di affascinare. Chiunque legga e chiunque assaggi un calice.
ARGA A SIGEP - La stampa specializzata presente a questo evento era rappresentata dalla delegata italiana in Ifaj e Enaj Lisa Bellocchi, dal presidente nazionale Unarga, Roberto Zalambani, dal presidente del Comitato scientifico di Unarga, Mimmo Vita, dalla segretaria di Arga Interregionale, Maria Passalacqua. Hanno partecipato inoltre, con la delegazione di Arga e Unarga, l’attrice teatrale e scrittrice Tiziana Di Masi, la sommelier e scrittrice Eva Panitteri, il delegato del Montefeltro Paolo Agostino Davani, l'addetto alla comunicazione della Compagnia del Cioccolato Stefano Bugamelli.
*Dal Blog di Donatella Cinelli Colombini
** Dalla recensione di Silvia Garambois per Fogli&Viaggi
- Visite: 66