CONVEGNI - Accade alla Casa delle donne di Roma

Roma , 11 marzo 2018 - La prima Fiera dell’editoria delle donne si è chiusa - così come era iniziata - sotto il segno felice del Femminismo. Per quattro giorni, dall’8 all11 marzo, oltre sessanta editori, conosciuti e non, hanno offerto un panorama vasto della scrittura al femminile. “ Dietro ogni libro, dietro ciascun libro, c’è un lungo percorso di attenzione, rispetto e capacità” hanno sottolineato le organizzatrici. “ E’ importante far vedere le donne che scrivono” ha ricordato Lidia Ravera, scrittrice e Assessora alla Cultura della Regione Lazio, ed è importante farlo in questa Casa delle Donne , perché rafforza la presenza di questo luogo, perché tutti ne parlano, perché costringe a riflettere e dire No questo luogo non si tocca. L’ Associazione degli editori indipendenti ha accolto con grande favore e sostenuto il progetto della Fiera. L’editore Iacobelli a nome di ODEI ha ribadito la volontà di sostenere il progetto. Da parte del primo Municipio e della sua Presidente, Sabina Alfonsi, è arrivato un sostegno concreto all’iniziativa “ che riporta al centro la lettura e la scrittura delle donne, consente a Roma di avere un suo specifico appuntamento, di svolgerlo dentro la Casa delle donne, che ha sempre proposto iniziative di qualità".


La partecipazione e il gradimento da parte del pubblico sono stati superiori ad ogni più rosea previsione; i 70 incontri con le autrici, i dibattiti, i focus, hanno visto una grande partecipazione di pubblico, sempre nel segno di curiosità, piacevolezza e intelligenza. Incontri tra vecchie e nuove realtà femminili e femministe, scambi, bilanci, valutazioni all’insegna della scrittura delle donne, di quella “scommessa narcisistica che richiede un grande coraggio e che va sostenuta”. Ciò che è avvenuto in questi quattro giorni a Roma grazie a Maria Palazzesi, Anna Maria Crispino, Archivia, e tutte le donne della Casa che hanno avviato questo brillante Primo Passo.


  • Visite: 943
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri