CONVEGNI Cronache del dissenso

CONVEGNI (ROMA) - Si è conclusa intorno alle 14 di oggi la giornata di cultura formativa contro le molestie e le discriminazioni dal titolo Cronache del dissenso organizzata da GiULiA giornaliste insieme alla Cpo/Fnsi e all'Ordine dei giornalisti del Lazio. L'iniziativa animata da tantissimi relatori e relatrici, è stata di livello tale da tenere la platea di giornaliste e giornalisti letterAlmente incollata alle proprie sedie. Presenti anche alcune delle firmatarie del manifesto 'Dissenso Comune'.

"Quale può essere la ricetta per arrivare, a terzo millennio inoltrato, ad una reale parità di genere, nella vita e soprattutto nel lavoro?" La risposta è ben riassunta nella cronaca tratteggiata dalla FNSI: «In Rai -ha detto la Presidente Monica Maggioni– in merito alla parità salariale è stato avviato un monitoraggio sulle carriere per avere un quadro oggettivo dal quale partire per costruire azioni mirate a ridurre la disparità di retribuzione che è oggi del 10 per cento.» Per il direttore della Stampa, Maurizio Molinari, «dobbiamo oggi affrontare tutti insieme la sfida di far rispettare i diritti e di estenderli. Deve passare il concetto che ogni volta che una donna viene molestata ad essere colpiti siamo tutti. Tutti coloro che non tollerano che esistano le molestie».

La presidente dell’Inpgi, Marina Macelloni ha approfondito, dati alla mano, la questione della disparità salariale. Silvia Resta, consigliera dell’Odg Lazio, ha lanciato il premio giornalistico dedicato alla memoria della collega Tania Passa. Elisabetta Cosci, prima donna alla vicepresidenza del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha auspicato la trasformazione dell’Odg in un «organismo culturale». La direttrice del Tg2, Ida Colucci ha raccontato come la sua testata affronta il problema della narrazione della violenza sulle donne.» 

  • Visite: 1064
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri