DONNITA' Poesie di Edda Billi

AUTRICI & LIBRI - Venerdì 14 dicembre, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, ore 18, Edda Billi presenta Donnità il suo secondo volume di poesie dell'anima. Curato da Paola Mastrangeli, con la postfazione di Carla Vasio, di Iacobelli Editore, Donnità è un’ode, per dirla citando l'autrice, “alle parole che contano”. Una corsa verso il vero, ed una rincorsa al vero sé. Sia esso “l’appuntamento d’amore” o la “bellezza scostumata fuori dal mondo” di una danza col gatto, Edda si afferma e marcia libera verso quella sfida ai sentimenti ed al tutto che è sempre stata nota altissima del suo dire, del suo essere, del suo fare e del suo raccontare. La sfida di Edda, sia essa “alle regole di rito” o al “vento del nord”, travolge e proietta chi legge nelle passioni, nelle visioni e nelle pieghe più intime di una vita vissuta, grande, intensa, generosa e condivisa. E mentre la poesia narra, la parola fortemente avvisa che questa donna che appartiene al mondo, al femminismo, alla cultura, ineluttabilmente, inesorabilmente, soprattutto appartiene al percorso forte che ha costruito. Per tutte le donne e per sé.

«EDDA BILLI è Presidente onoraria della Casa Internazionale delle Donne un riconoscimento che le è stato rinnovato anno dopo anno per il suo indomabile impegno che l’ha vista sempre presente dai lontani anni sessanta nelle lotte femministe per il riconoscimento delle donne come persone autodeterminate e come cittadine del mondo. Ma Edda Billi è anche, soprattutto, […] poeta consapevole di essere dentro un “corpo politico” ma senza nessuna pretesa di poesia civile: la sua è la parola lucida e dolente di un’anima che scava e vola, che sa sorprendere la natura segreta di cose e animali, che dà alla rabbia e al dolore la quiete della pietà, che sa l’incanto d’amore trovato e perso ed è capace di prendere per mano, come un’amica attesa, anche la morte». (Irene Giacobbe) 

  • Visite: 474
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri