SAN VALENTINO Omnia vincit amor

COLPITI AL CUORE - Un titolo suggestivo introduce la puntata del programma Frontiere di Rai Tre sul San Valentino. Un viaggio nell'amore ai tempi del Covid-19, tra coppie che nella convivenza forzata crescono nell'amore e si conoscono sotto aspetti nuovi rafforzandosi reciprocamente e coppie che scoprono l'intollerabilità del vivere insieme, coppie di ogni età che si ritrovano -per dirlo ricordando un gran bel film- Perfetti sconosciuti. Le statistiche lo hanno detto chiaro: durante il lockdown aumentano violenze domestiche e femminicidi e subito dopo aumentano le separazioni. Crescono le depressioni, le ansie e le paure e aumenta la ricerca di pornografia online. Crescono anche i contatti in rete e se da un lato per alcuni/e convivere forzatamente ha fatto cadere molte o tutte le illusioni, dall'altro nelle lontananze altri/e hanno trovato grazie al virtuale l'incontro nella cornice di uno schermo, nella parola e fuori dall'aiuto dei sensi. Anche il rapporto con gli animali domestici in molti casi cambia.

Pochi, poche, hanno approfittato della pausa forzata imposta da una situazione tanto imprevedibile quanto inevitabile, per prendersi proprio una pausa, per utilizzare la crisi come occasione, per guardarsi dentro fuori dai rumori del fuori. La perdita, a causa del contagio, di sensi importantissimi come olfatto e gusto, ha confuso i corpi, le anime, le menti. Star chiusi/e in casa prima e adattarsi al coprifuoco poi, ha tolto magia e mistero all'intimità. Eppure, anche qui, vince chi ne ha saputo approfittare, chi non si è fermato/a al limite imposto dall'esterno trovando nell'ostacolo stesso la risposta al come superarlo. Gli esseri umani, dopotutto, sono "fatti di materiale elastico".

Interviste, considerazioni, riflessioni, racconti e citazioni dal cinema e da grandi libri, accompagnano in questa puntata, storie vere di amori finiti e di amori nati. Ne parlano Barbara Alberti, Ester Viola, Chiara Gamberale, Daria Bignardi, Alessandra Graziottini (ginecologa), Maria Rosaria Della Corte (avvocata), Massimo Gramellini, lo Chef Antonio Colonna e tanti altri. 

Guarda qui COLPITI AL CUORE @RAIPLAY 

  • Visite: 193
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri